cittaunita
Candidati

I Candidati

stellaAngelo De Nicola
Angelo De Nicola è nato nel 1965 all'Aquila dove vive e lavora. Laureato in Sociologia, è giornalista professionista dal 1991 dopo essersi iscritto diciannovenne, nel 1984, come pubblicista all'Ordine dei Giornalisti. Ha iniziato a collaborare a 15 anni, nel 1980, con "Il Messaggero" nella cui redazione dell'Aquila ha svolto la sua ormai più che ventennale esperienza, salvo brevissime parentesi. Assunto dal Messaggero come praticante nel 1989, dopo essere stato chiamato, nel 1995 ...(continua)


Sono Pasquina Di Gregorio. La maggior parte di Voi mi conosce come Cicina. Sono presente in questo sito perchè Angelo mi ha fatto intravedere un sogno e io ho fatto una "pazzia". Il sogno è quello di veder tornare a fiorire questa nostra Città che, tutti dicono, "sta morendo"; è quello di vederla risorgere dalle macerie e tornare a volare; è quello di vedere che i giovani che vi sono nati non abbiano più necessità e voglia di scappare; è quello di incontrare gente che viene a visitarla e non vuole più lasciarla.


Salve, sono Mauro Mascioveccio e sono un aquilano Doc. Ho due figlie, Claudia e Silvia, alle quali ho trasmesso l'amore per la mia città che ho sempre trovato bellissima.
Sono un consulente ecologico, mi interesso di rifiuti, in particolare di quelli urbani: come raccoglierli, trasportarli, smaltirli. Riesco a farlo in tutto l'Abruzzo, tranne che all'Aquila, dove per la scelta delle professionalità si preferiscono altri criteri rispetto a quelli del merito.




Classe 1964, Luigi Rosario Troiani (detto Gino) nell'85 consegue brillantemente il diploma di clarinetto presso il Conservatorio di Musica "A.Casella" di L'Aquila e si dedica all'insegnamento della musica nella scuola media nel decennio 1983-1993; all'attività didattica, Gino affianca l'attività concertistica, esibendosi in diverse località della Regione in duo con la pianista Simonetta Bisegna. Dal 1990 al 1993 inoltre svolge l'incarico di Segretario di Direzione Artistica presso l'Ente Musicale Società Aquilana Concerti "B. Barattelli" (di cui attualmente è membro).


Ciao a tutti, anch'io ho deciso di abbracciare le idee innovative del movimento "L'Aquila Città Unita" e di sostenere il nostro candidato Sindaco Angelo De Nicola. Come molti giovani aquilani sono impiegato presso il Contact Center Transcom Worldwide. La società Transcom fa parte di una multinazionale con sede in Lussemburgo alla quale fanno capo le sedi locali. In Italia ce ne sono cinque: Milano, Lecce, Bari, Roma e, appunto, L'Aquila.


Carissimo Amico, mi chiamo Alan Mancinotti, sto per laurearmi in Economia presso l’Università della nostra città. Da sempre sono stato in prima linea, come rappresentante degli studenti, per affrontare e risolvere le problematiche dei giovani. Ti invito a immaginare una città in cui le infrastrutture e l’indotto siano tali da assorbire le competenze che un’Università di buon livello è in grado di mettere in campo, una città che offre concrete opportunità ai giovani al termine del loro percorso formativo, piuttosto che lasciarli allo sbando.


Antonio Iarussi, classe 1965, coniugato, con due figlie, è da tutti chiamato "Antonello". Da oltre 15 anni, Antonello Iarussi è attivo nel mondo della comunicazione, rappresentando l'esempio concreto di come sia possibile creare delle realtà di nuova imprenditoria nella nostra città. Iniziando con pochi mezzi economici e tanta voglia di fare, nel 1998 crea "TuttoQui", che rappresenta l'unico periodico d'annunci economici in distribuzione gratuita presente in città.




stellaAlessandro Sansone









“Il lavoro serio e responsabile di ognuno potrebbe creare le premesse indispensabili per un cambiamento positivo, una rinascita vera del nostro territorio. Amo la nostra Città e vorrei impegnarmi affinché L'Aquila sia la città del futuro dei nostri figli e non la città dove i nostri figli non hanno futuro. Ho sempre cercato di raggiungere i migliori risultati possibili, sia nello studio che in ambito lavorativo, così come ho sempre creduto di dover impegnare le mie energie anche promuovendo iniziative dirette al sociale.


Laureato in Pedagogia e Vigilanza scolastica, docente di ruolo dal 1962, ha vinto il concorso Direttivo nel 1981. E' dirigente, dal 2003, dell'I.T.C. "L. Rendina" dell'Aquila facendo acquisire al prestigioso Istituto scolastico, che vanta una storia di 140 anni, il certificato di qualità (bollino blu) prima scuola superiore della provincia dell'Aquila ad ottenere tale significativo riconoscimento. Dal 1978 al 1986 è stato docente presso l'ISEF dell'Aquila alla cattedra di Pedagogia Generale e Differenziale. Ha avuto tra i suoi allievi Daniele Masala (campione olimpionico di pentathlon moderno a Los Angeles 1984 e Francesco Rocca (ex azzurro della Roma) C.T. della nazionale under 19.


Ciao! Sono Fabrizia Equizi, un avvocato di 28 anni decisa a scendere in campo in prima persona per vedere se è proprio vero che per questa città non c’è più nulla da fare o se, al contrario, con forze nuove, giovani, fresche si può tornare a marciare uscendo da quell’immobilismo lacerante e stagnante che ormai da anni regna sovrano nella città delle 99 piazze.


Federica Farda è nata a L'Aquila, dove vive e lavora, il 23 settembre 1967. Giornalista pubblicista (è iscritta dal settembre 2001 all'albo d'Abruzzo dell'Ordine nazionale dei giornalisti) collabora con la redazione aquilana de "Il Messaggero" per la quale segue gli eventi religiosi cittadini. Scrive anche sul mensile diocesano "Presenza". È addetta stampa dei Cavalieri del Venerdì Santo.


Luciana Cucchiella è nata a Preturo (L'Aquila) 66 anni fa. Dopo essersi diplomata presso l'Istituto Magistrale dell'Aquila ha intrapreso l'attività di commerciante che ancor oggi, a più di quaranta anni di distanza, svolge con passione e dedizione nel suo negozio di via Patini in pieno centro storico. È membro della Croce Rossa Italiana. Attualmente ricopre la carica di Consigliere provinciale, ma dal 1974 ha assunto molteplici ruoli di responsabilità.


Salve a tutti. Sono Alberto Villani nato a L'Aquila il 22/04/1970 dove vivo e lavoro come Agente di Assicurazione e Promotore Finanziario.




Sono Raffaello Angelini, musicista. Mi candido perché: Credo in chi vuole L'Aquila e le sue frazioni, come un giardino ideale per lavorare e vivere, nel rispetto dell'uomo e della natura.






Da sempre coinvolto nel mondo associativo di impegno culturale civile e religioso,anche con incarichi di responsabilità, ritengo che la presenza nella propria città, debba essere sempre critica e propositiva per agire non solo la crescita personale ma anche comunitaria, che solo in sinergia può portare frutti. Questa città da sempre soffre di "reazione tardiva": ogni volta che Pescara rivendica la dislocazione di uffici e istituzioni, gli aquilani rivendicano il diritto di non cedere, piuttosto che dare impulso ed essere volano delle istituzioni che detengono.


Angelo De Nicola© - Tutti i Diritti Riservati - contatti