LogoLogo

La Maschera di Celestino V

di Angelo De Nicola e Alberto Orsini - ONE GROUP EDIZIONI




INTRODUZIONE E REGOLAMENTO


Quello che hai in mano non è un normale testo, ma un “librogioco”. Si tratta di un tipo di racconto interattivo in cui sarai tu, lettore, a orientare le scelte dei protagonisti, influenzando il corso della storia e cambiandone i percorsi e il finale a seconda delle tue decisioni. Avrai l’opportunità di vivere un’avventura ambientata nei giorni della Perdonanza Celestiniana dell’Aquila, l’annuale giubileo cattolico, istituito da Papa Celestino V nel 1294 nel capoluogo abruzzese, precursore dell’Anno Santo di Roma che si celebra ogni 25 anni.

Sulla base di quanto dettato dalla Bolla del Perdono firmata da Celestino, l’indulgenza plenaria viene concessa ogni anno a chi, pentito e confessato, oltrepassi la Porta Santa laterale della Basilica di Santa Maria di Collemaggio tra il 28 e il 29 agosto. Un rito rivoluzionario, Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità Unesco dal 2019, di cui ancora troppo poco è noto fuori dai confini aquilani e dell’Abruzzo. Appena più conosciuta è la parte popolare e di spettacoli, voluta dallo stesso Celestino, che ogni anno conduce artisti famosi a esibirsi in città e spesso proprio dinanzi a Collemaggio. Questa storia interattiva prende le mosse da un romanzo “lineare” pubblicato nel 2006 da Angelo De Nicola e intitolato “La missione di Celestino” ed è coeva a quel periodo storico. Personaggi ed eventi illustrati in questo volume sono di fantasia, ma del tutto verosimili e coerenti con l’ambientazione e i reali avvenimenti. Ora avrai l’opportunità di svolgere una vera e propria indagine attraverso i misteri e gli enigmi di Papa Celestino e, conseguentemente, di cambiare il corso di quella storia.

Interpreterai il ruolo di Giacomo, agente di un imprecisato servizio segreto chiamato a garantire la sicurezza di Sua Santità nel corso dell’immaginaria visita all’edizione 2005 della Perdonanza. Accompagnato dal fidato e informatissimo sovrintendente della manifestazione, dovrai investigare tra i misteri della città e i segreti di Celestino e cogliere gli indizi giusti, riuscendo così a prevenire eventuali rischi per il pontefice agendo in anticipo rispetto ai tuoi antagonisti.

Le regole del romanzo interattivo sono poche e semplici: il testo è diviso in sezioni numerate chiamate “paragrafi”. Dopo il Prologo, dovrai cominciare la lettura dal paragrafo 1. Al termine di un paragrafo è prevista una scelta, demandata come detto al lettore, attraverso un bivio tra due o più opzioni. Non resterà che stabilire la propria preferita e dirigersi al numero corrispondente al nuovo paragrafo da leggere. In alcuni casi potrebbe esserci un solo nuovo numero da raggiungere: vorrà dire che quella particolare tappa successiva sarà obbligata. Avrai tempo, risorse e possibilità limitate per risolvere il mistero: queste difficoltà sono rappresentate da un Punteggio di Perdonanza, che scenderà o salirà a secondo delle indicazioni del testo di sottrarre o aggiungere punti ogni volta che il protagonista compie scelte rispettivamente errate o proficue nel corso dell’avventura. Tieni nota del punteggio nell’apposito Registro di gioco presentato al termine del Regolamento. Cominci a leggere con 5 Punti di Perdonanza, ma puoi anche superare questa soglia, non c’è un massimo.

Al contrario, bisogna evitare a tutti i costi di ridurre il punteggio allo zero. L’esaurimento dei punti di Perdonanza, come anche alcune singole decisioni particolarmente errate, potrebbero condurre alla fine anticipata e negativa dell’avventura: in quel caso, le regole impongono di ricominciare daccapo, dal paragrafo 1, e tentare di giocare di nuovo imboccando un nuovo e più favorevole percorso. Eccezionalmente, confidando nella Benevolenza di Celestino, quando il testo lo specifica ti viene tuttavia concesso, in caso appunto di fine prematura, di tornare sui tuoi passi al paragrafo precedente e cambiare la scelta nefasta che ha condotto alla fine: ma solo per un massimo di due volte. Anche di questo dovrai tenere conto nel Registro.

In caso di particolari tappe dell’avventura superate, risultati centrati o mancati, scelte specifiche prese, il testo ti chiederà di segnare delle Parole Chiave: appunta tutto ciò nella sezione apposita del Registro e quando, più avanti, ti verrà chiesto se ne sei in possesso, controlla in quella lista per capire come muoverti e quale paragrafo successivo dovrai raggiungere. Se lo ritieni utile puoi segnare anche il numero del paragrafo in cui ti sei imbattuto in quella data parola chiave per ricordare le circostanze e le dinamiche delle tue scelte. Alle volte il testo potrebbe chiederti anche di cancellare una Parola Chiave riportata in precedenza.

I paragrafi sono letteralmente infarciti di indizi che ti serviranno per compiere le giuste scelte investigative e di gioco. Spesso, inoltre, ti verrà chiesto di segnare numeri, simboli, o ancora codici: appunta tutte queste eventuali informazioni, e le altre che ritieni di utilità per la tua indagine, nella sezione Note e medita bene prima di compiere le prossime scelte: come in ogni giallo che si rispetti, alcuni dettagli potrebbero condurre anche a delle false piste. Alcune volte troverai dei passaggi in corsivo, scritti in questo modo: si tratta dei pensieri del protagonista. Negli enigmi più complessi, se dovessi avere dubbi, la sezione di Soluzioni in fondo al volume ti fornirà un valido aiuto. Quando vedi il simbolo (S), basta cercare il numero di paragrafo in cui ti trovi attualmente nella lista della sezione corrispondente a fine libro. Puoi ricorrere alle Soluzioni ogni volta che vorrai, ma il consiglio è di non abusarne e godersi appieno l’esperienza di lettura e di gioco. Buona lettura e buona Perdonanza!








Segui Angelo De Nicola su Facebook