LogoLogo

Se la Musica Entra nella Cronaca

Presunto Innocente
www.ilcapoluogo.it, 27 settembre 2006



L'Aquila, 19 set. - Interessante iniziativa culturale dell'Istituzione sinfonica abruzzese: connubio singolare tra cronaca e musica.

All’alba del 24 agosto del 1990 viene ritrovato il corpo martoriato della piccola Cristina Capoccitti, di soli 7 anni. Un delitto, quello di Balsorano, che coinvolge e commuove l’opinione pubblica, non solo abruzzese, e per il quale viene condannato all’ergastolo lo zio della bimba, Michele Perruzza. Il 23 gennaio del 2003 Perruzza è morto in carcere, stroncato da un infarto. Questo caso, che ha fatto scorrere fiumi di inchiostro e che ha lasciato dietro di sé molti dubbi aperti, torna ad essere fonte di riflessione in un concerto evento che si svolgerà il prossimo 30 settembre, alle ore 18, al teatro Sant’Agostino dell’Aquila.

Lo spettacolo, che il maestro Vittorio Antonellini ha voluto intitolare “Note di cronaca”, è organizzato dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese, e anticipa l’apertura della stagione concertistica 2006-2007.

L’idea di coniugare la musica alle problematiche della cronaca giornalistica, in un singolare quanto ardito connubio, è venuta al compositore aquilano Stefano Fonzi, che dirigerà il concerto ed è autore delle musiche, tratte dal cd “Angeli vs Demoni”, delle Edizioni Musicali Rai Trade.

Le note saranno accompagnate da immagini e foto di Jamie Abbott, e intervallate da una voce narrante fuori campo, con testi liberamente tratti dal libro “Presunto innocente – Cronaca del caso Perruzza”, del giornalista e scrittore aquilano Angelo De Nicola.

I contenuti del concerto saranno illustrati durante la conferenza stampa che si svolgerà mercoledì 27 settembre, alle ore 11, nella sede dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese.




Segui Angelo De Nicola su Facebook