"La Missione di Celestino. Un Volontario al Servizio della Pace"
Incontro in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato
Martedì 5 dicembre 2006, Ore 18.00
da www.nuovaacropoli.it, 1 novembre 2006
Martedì 5 dicembre 2006, Ore 18.00
da www.nuovaacropoli.it, 1 novembre 2006
In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, Nuova Acropoli- L’Aquila organizza un incontro per parlare dei volontari - gli uomini a servizio degli altri -, di quelli illustri come Celestino V, di quelli che hanno prestato la loro opera nel corso dei secoli (Benedettini, Templari, Ospedalieri,...) e di quelli che oggi lavorano tutti i giorni sul campo.
Verrà presentato l’ultimo romanzo di Angelo De Nicola, “La missione di Celestino” (edizione La Nuova Editrice) attraverso la “lettura animata”dell’opera che riporta anche diversi paragoni -trovati in rete- tra Pietro da Morrone e altri personaggi, alcuni originali come quello con Aldo Moro.
L’autore, che interverrà all’incontro, ci racconterà la storia di questo Papa e di altri protagonisti dell’Abruzzo, sottolineando come Celestino V sia stato un uomo al servizio degli altri, un volontario al servizio della pace.
Sandro Spagnoli, responsabile dell’Area di Ecologia attiva e protezione civile di Nuova Acropoli, racconterà le esperienze dei volontari acropolitani, che dedicano ampio spazio alla formazione dei giovani e che, negli ultimi anni, si sono specializzati nelle missioni Internazionali.
Nuova Acropoli, con quest’iniziativa, vuole aderire al progetto “Cordata per l'Africa”, che è stato inserito nel programma ufficiale della Perdonanza Celestiniana 2006. La vendita del libro “La missione di Celestino” servirà per raccogliere fondi a favore della Missione in Africa, intitolata a “Celestino V”.
La Missione è nata quindici anni fa a Bangui, nella Repubblica Centrafricana, grazie alle Suore del Monastero di San Basilio dell’Aquila. Oggi ha grandi difficoltà legate alla mancanza di fondi che servirebbero per la realizzazione di un pozzo d’acqua.
Per conoscere meglio la figura del Papa del Morrone, per conoscere meglio il mondo del Volontariato e per aiutare le Suore di Celestino, venite all’incontro martedì 5 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala delle Conferenze in via Roio n°43, L’Aquila.