LogoLogo

Il Progetto "Cordata per L'Africa"

Cordata per l'Africa
"Cordata per l'Africa" è un progetto teso a raccogliere fondi per la Missione in Africa, intitolata a Papa Celestino V, impiantata quindici anni fa dalle Suore di clausura benedettine-celestine del Monastero di San Basilio dell'Aquila nella Repubblica Centrafricana, a Bangui. Una Missione che si dibatte tra mille difficoltà legate soprattutto alla mancanza di fondi per realizzare un pozzo per captare l'acqua.

Il progetto è stato ideato dal giornalista e scrittore Angelo De Nicola e dall'etnografo e scrittore Vincenzo Battista. Il primo ha destinato tutti gli utili del suo romanzo ”La missione di Celestino” alla Missione di Bangui; il secondo ha donato la sua mostra fotografica ”Le Ultime di Celestino” (30 pannelli con immagini in bianco e nero che vedono protagoniste le Suore celestine) al Monastero di San Basilio per un'esposizione permanente allestita nel refettorio del convento stesso.

Tante le adesioni al progetto. Dopo i ”Novantanove amici di San Basilio” la cui sottoscrizione ha reso possibile coprire i costi di stampa (e della prima ristampa) del romanzo "La Missione di Celestino" (a loro il libro è significativamente dedicato), altri ne sono venuti. Come ad esempio lo stabilimento di Scoppito (L'Aquila) della ”Sanofi-Aventis” (terzo gruppo farmaceutico al mondo), la ”Dompè farmaceutica” e il Cral dei dipendenti della Cassa di Risparmio dell'Aquila che hanno offerto un rilevante contributo, ma anche semplici cittadini.

E altri ne verranno...

Elenco completo degli "Amici di San Basilio"




Segui Angelo De Nicola su Facebook