LogoLogo

Il Liceo di Carsoli sulle Orme di Celestino V

da "Lo scarabocchio", giornalino d’istituto del Liceo Scientifico di Carsoli- maggio 2006
Lo scarabocchio



La Maschera di Celestino Il giorno 19 aprile 2006 le classi II A e II B del Liceo Scientifico di Carsoli, accompagnate dai loro insegnanti, si sono recate a L’Aquila sulle orme di Celestino V, per ripercorrere dal vivo un excursus storico che era già stato idealmente compiuto attraverso la lettura del romanzo di Angelo De Nicola ”La maschera di Celestino”.

Si è offerta così la possibilità di visitare luoghi che sono testimoni di fatti storici lontani nel tempo, ma molto vicini alla nostra unità territoriale e che non possono non coinvolgere i nostri sentimenti abruzzesi, custodi di un patrimonio storico ed artistico che deve essere protetto anche alle generazioni future.

L’itinerario, che si è avvalso del supporto storico-culturale dell’Autore del romanzo, è iniziato con la visita alla chiesa dì San Pietro a Coppito, in cui è conservato un prezioso affresco rappresentante Celestino V ed è proseguito al Palazzo municipale dove è conservata la Bolla del Perdono che viene condotta nella Basilica di Collemaggio in occasione della festa della Perdonanza. L'ultima tappa è stata proprio l'imponente Basilica che gli alunni hanno potuto ammirare illuminata dai raggi di uno splendido sole che ha reso ancora più maestosa la facciata.

Oltre a questo interessante excursus storico, è stata data agli alunni la possibilità di visitare la Biblioteca Provinciale ”S.Tommasi” nella quale hanno potuto ammirare la bellezza dei testi rari, manoscritti e incunaboli, tra i quali ha destato molto scalpore un Plutarco della fine ’400, in assoluto il primo libro stampato a L'Aquila.

Grande soddisfazione ed entusiasmo tra gli alunni per l’intero progetto e per le attività connesse; da esse hanno sicuramente ricavato nuovi simoli allo studio della storia antica, specialmente quella regionale.