Editoria, Docenti Adottano Romanzo "La Maschera di Celestino"
di STEFANO CRISTOFANI
da pescasseroli-punto-biz, 16 aprile 2006
Le classi 2A e 2B del Liceo scientifico di Carsoli nell’anno scolastico 2005-2006, hanno adottato il romanzo ”La maschera di Celestino” di Angelo De Nicola (Edizioni Textus), nelle rispettive discipline di Italiano. Le classi, nella materia di Italiano, tenute dalle prof.sse Sandra Falasca e Letizia D'Alessandro, hanno accolto e sperimentato un nuovo modello di approfondimento, discussione e studio interno alle problematiche e alla forma letteraria che affronta il romanzo, alla sua ambientazione e infine ai suoi risvolti storici che hanno particolarmente interessato i ragazzi delle due classi.
Il progetto, inizialmente, ha avuto il placet del POF (Piano offerta formatica del liceo) per avviare le necessarie fasi di acquisizione da parte di ogni singolo studente del libro, che è stato letto, commentato in classe anche con esercitazioni di carattere didattico.
Lo scopo e gli obbiettivi del romanzo, cioè quelli di avvicinare gli studenti alla lettura e alla conoscenza di un aspetto locale (Celestino V) con i suoi risvolti storici-mitici che investono però la storia della Chiesa e del suo papato, hanno avuto esito positivo, poiché l'acquisizione di dati storiografici, geografici e letterari hanno posto il livello di conoscenza delle classi su un profilo corretto didatticamente, giusto, per esiti riscontrati nella conduzione delle lezioni di approfondimento e studio.
Inoltre, gli studenti, accompagnati dai professori, il 19 aprile effettueranno il "tour" nei luoghi salienti del romanzo di De Nicola ambientato nella città capoluogo della regione Abruzzo, per approfondire e verificare in prima persona, le tematiche e le fonti storiche e iconografiche affrontate appunto nel romanzo.
da pescasseroli-punto-biz, 16 aprile 2006
Le classi 2A e 2B del Liceo scientifico di Carsoli nell’anno scolastico 2005-2006, hanno adottato il romanzo ”La maschera di Celestino” di Angelo De Nicola (Edizioni Textus), nelle rispettive discipline di Italiano. Le classi, nella materia di Italiano, tenute dalle prof.sse Sandra Falasca e Letizia D'Alessandro, hanno accolto e sperimentato un nuovo modello di approfondimento, discussione e studio interno alle problematiche e alla forma letteraria che affronta il romanzo, alla sua ambientazione e infine ai suoi risvolti storici che hanno particolarmente interessato i ragazzi delle due classi.
Il progetto, inizialmente, ha avuto il placet del POF (Piano offerta formatica del liceo) per avviare le necessarie fasi di acquisizione da parte di ogni singolo studente del libro, che è stato letto, commentato in classe anche con esercitazioni di carattere didattico.
Lo scopo e gli obbiettivi del romanzo, cioè quelli di avvicinare gli studenti alla lettura e alla conoscenza di un aspetto locale (Celestino V) con i suoi risvolti storici-mitici che investono però la storia della Chiesa e del suo papato, hanno avuto esito positivo, poiché l'acquisizione di dati storiografici, geografici e letterari hanno posto il livello di conoscenza delle classi su un profilo corretto didatticamente, giusto, per esiti riscontrati nella conduzione delle lezioni di approfondimento e studio.
Inoltre, gli studenti, accompagnati dai professori, il 19 aprile effettueranno il "tour" nei luoghi salienti del romanzo di De Nicola ambientato nella città capoluogo della regione Abruzzo, per approfondire e verificare in prima persona, le tematiche e le fonti storiche e iconografiche affrontate appunto nel romanzo.