LogoLogo

Il Comitato Perdonanza Celestiniana 2005-Porta Santa sul Tour

La Maschera di Celestino
Comunicato stampa
da www.perdonanzacelestiniana.it - 17 agosto 2005



Un Tour nei luoghi del romanzo per far rivivere, in prima persona, quanto raccontato nel libro “La maschera di Celestino” del giornalista Angelo De Nicola.

L’iniziativa fa parte, a tutti gli effetti, del programma della 711.ma edizione della Perdonanza Celestiniana ed è aperta a chiunque volesse vedere più da vicino i quattro luoghi principali in cui è stata sviluppata la trama del romanzo in questione. Le prenotazioni gratuite, per il periodo compreso tra il 22 e 27 agosto, vengono raccolte allo 0862.645356.

Il Tour, sotto la guida dell’autore De Nicola, si snoderà in quattro tappe. L’orario di partenza è 10.45 dalla Basilica di Collemaggio, in particolare dalla targa stradale di intitolazione della via della Porta Santa.

Con un bus navetta si proseguirà per il Castello Cinquecentesco per visitare la sezione “Tessuti”, del Museo nazionale d’Abruzzo, dove è conservato il Codice di Celestino V.

La tappa successiva sarà palazzo Margherita, sede municipale, nel cui forziere è custodita la Bolla con la quale il “Papa del gran Rifiuto” concesse l’Indulgenza plenaria a chi sarebbe passato, pentito e confessato, sotto la Porta Santa tra i vespri del 28 e quelli del 29 agosto.

A piedi, poi, ci si sposterà alla chiesa di San Pietro a Coppito dove è stato scoperto, recentemente, un misterioso affresco: alla figura di Celestino V è stata sovrapposta quella di San Ludovico Re.

Infine si tornerà, con la navetta, al punto di partenza per una breve visita all’interno della Basilica di Collemaggio per ammirare l’affresco “senza il chiodo” di Saturnino Gatti. Il Tour è comunque visitabile anche sul sito www.angelodenicola.it.
L’Aquila, 17 agosto 2005




Segui Angelo De Nicola su Facebook