LogoLogo

Libri: all'Aquila Presentato "La Maschera di Celestino"

"BOLLA PERDONO" ESPOSTA PER L'OCCASIONE FUORI DA MUNICIPIO

La Maschera di Celestino

DISPACCIO AGENZIA ANSA 17 giugno 2005



(ANSA) - L'AQUILA, 16 GIU - Il nuovo libro del giornalista Angelo De Nicola, "La maschera di Celestino", edito dall'aquilana Textus, è stato presentato oggi all'Aquila, accompagnato dalla Bolla Celestiniana del Perdono, esposta nella libreria "Colacchi" su disposizione del sindaco del capoluogo, Biagio Tempesta. Un evento storico: è la prima volta che il prezioso ed antichissimo documento (datato 1294) esce dalla sua consueta sede, il Palazzo di città, in un'occasione diversa dalla Perdonanza Celestiniana.

«Ho ritenuto opportuno far uscire dal palazzo civico un documento civico che è protagonista del romanzo che presentiamo stasera»: così Tempesta ha motivato la decisione, aggiungendo che «il libro è avvincente e pertanto l'omaggio fatto alla città, allo scrittore ed all'editore con l'esposizione della Bolla era doveroso».

«Una storica sorpresa - ha commentato l'autore del libro - anche perchè il documento scritto da Celestino è una delle "star" del romanzo. Il libro è un omaggio alla mia città e al messaggio di quello straordinario Papa che è stato Celestino. Tra l'altro nelle pagine il nome dell'Aquila non viene mai citato: la cosa è voluta, perchè spero che un potenziale lettore di fuori possa chiedersi, dopo aver letto "La maschera di Celestino", se esista davvero questa città che vi è narrata, se davvero sia tanto bella, e poi visitarla». (ANSA).
YM3-KGQ
16-GIU-05 20:15 NNN




Segui Angelo De Nicola su Facebook