LogoLogo

Le "Dimissioni", per Pretesto un Evento Editoriale

La Maschera di Celestino
da Agenzia AbruzzoPress - 23 agosto 2005


TORNIMPARTE (AQ), 23 Settembre '05 - Per un giorno, domenica prossima 25 Settembre, Tornimparte sarà al centro del dibattito politico abruzzese. Ne da' comunicazione Gianfranco Di Benedetto, Presidente dell'Associazione Fonte Vecchia di Villagrande di Tornimparte. Un confronto sul sempre più spinoso tema della pace, ma anche sull'attualissimo argomento delle "dimissioni", che sarà, infatti, al centro del confronto tra due leader della politica abruzzese: il sindaco di Pescara, Luciano D'Alfonso (Unione) ed il consigliere regionale aquilano Giorgio De Matteis (CdL).

Spunto del confronto sarà il libro del giornalista e scrittore Angelo De Nicola, "La maschera di Celestino" (Textus Edizioni), il romanzo (già in ristampa a pochi mesi dall'uscita) tutto incentrato sulla eccezionale figura di Celestino V, l'unico Papa che diede, appunto, le dimissioni nella storia della Chiesa. Un Papa rivoluzionario. Un Ghandi del Duecento. Un Martin Luther King del suo tempo. Un crociato della Pace. Un guerriero del Perdono da sprofondare nel dimenticatoio, da denigrare quale vile per il suo "gran rifiuto". Un Papa che anche Giovanni Paolo II ignorò: Woytjla, il 30 agosto del 1980, nel discorso che tenne sul sagrato della basilica di Collemaggio in occasione dei 600 anni dalla nascita di San Bernardino da Siena, non nominò mai il suo predecessore Celestino V, salvo poi andare ad inginocchiarsi davanti al mausoleo in forma privata.

Il confronto sarà moderato dal giornalista Giampaolo Arduini, a partire dalle ore 17, nel suggestivo scenario della chiesa di San Panfilo a Villagrande, affrescata da Saturnino Gatti (alcune opere del quale sono protagoniste decisive della trama del romanzo di De Nicola), dopo i saluti dell'Associazione Fonte Vecchia (che ha promosso l'iniziativa nell'ambito della quarta edizione della Festa della Panonta) e del sindaco di Tornimparte, Antonio Tarquini.




Segui Angelo De Nicola su Facebook