LogoLogo

Forti Emozioni e Grande Partecipazione di Pubblico

Il nostro terremoto PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL NOSTRO TERREMOTO”
Ufficio stampa One Group, 7 ottobre 2009


Con una singolare partecipazione corale è stato presentato ieri pomeriggio il libro “Il nostro terremoto” (One Group Edizioni) del giornalista e scrittore Angelo De Nicola. Alcuni dei protagonisti della pubblicazione hanno letto, di persona, i loro contributi che hanno commosso o divertito, spesso fino alle lacrime, il folto pubblico intervenuto presso l’Auditorium della Carispaq al centro direzionale “Strinella 88”.

La pubblicazione parla del terremoto raccontato da chi l’aveva provato sulla propria pelle. Dal “Diario di un terremotato”, la rubrica nella quale De Nicola ha raccontato, per il Messaggero, in prima persona, le difficoltà di ritrovarsi, senza casa, sfollato sulla costa con la sua famigliola, tra mille problemi, ansie, drammi e speranze; alle più significative lettere dopo il sisma pubblicate nella rubrica “Dillo al Messaggero” curata dallo stesso De Nicola. Una sorta di “diario collettivo” preceduto da un saggio dell’avvocato aquilano Attilio Cecchini al quale l’autore ha chiesto di rivedere il concetto di “Aquilanitas”, affrontato dallo stesso in un famoso scritto del 1972, alla luce del terremoto e, soprattutto, dell’immediato post-terremoto.

«Fissare le nostre emozioni- ha detto ieri De Nicola-. Le fortissime emozioni di quella maledetta notte ma anche dei tragici giorni successivi, quando lo sbandamento è stato più forte di quelle scosse a ripetizione dopo l’ululato dell’orco alle 3 e 32. Le emozioni di chi, come me, ha avuto la “fortuna” di poterle raccontare in presa diretta, e di quelli che hanno avuto la forza di scriverle e inviarle ad un giornale. Una sorta di catarsi corale, dunque, vuol essere questa pubblicazione collettiva che non ha da raccontare nulla di nuovo, di sensazionale, di non detto. Vuole solo fissare le nostre emozioni». Il libro è in distribuzione nelle migliori librerie e nelle edicole.
L’Aquila, 7 ottobre 2009
Ufficio stampa One Group srl
Responsabile comunicazione
Francesca Pompa




Segui Angelo De Nicola su Facebook