LogoLogo

Terremoto: Dipinto Restaurato con Proventi Vendita Libro

Il nostro terremoto da Agenzia Ansa, 11 dicembre 2009

(ANSA) - L’AQUILA, 11 DIC - Sarà restaurato con il contributo dei cittadini il dipinto della Madonna del popolo aquilano custodito fino al 6 aprile nella chiesa di San Marco all’Aquila. L’iniziativa è stata presentata dalla Casa editrice «One Group» che devolverà l’intero ricavato delle vendite del libro «Il nostro terremoto» del giornalista Angelo De Nicola, al recupero del dipinto.

L’opera arrivò all’Aquila dopo il terremoto del 1703, diventando negli anni un simbolo per la città dell’Aquila, tanto che l’arcivescovo Carlo Confalonieri ottenne il suo inserimento nelle litanie con l’invocazione: «Regina, salus popoli aquilani, ora pro nobis». L’intervento è stato presentato dal commissario per il recupero dei Beni Culturali, Luciano Marchetti, insieme alla soprintendente per i beni Storici, artistici ed etnoantropologici, Lucia Arbace. Si pensa di costruire una piccola cappella per esporre il dipinto recuperato in attesa del restauro della chiesa. Il quadro, che ha fatto un volo di 15 metri, è stato recuperato il 5 maggio scorso dai vigili del fuoco. Un metodo che potrà essere utilizzato in futuro per altri beni culturali.

«Con l’impegno dei cittadini - ha commentato Cesare Ianni, uno dei promotori dell’iniziativa - possiamo restaurare numerosi altri dipinti». (ANSA).
Y3M-PRO/RST 11-DIC-09 16:13 NNN




Segui Angelo De Nicola su Facebook