cittaunita
Documenti
HOME » Elezioni Sindaco 2007 » Documenti » ANSA: Cresce il Numero degli Elettori alle Amministrative

ANSA: Cresce il Numero degli Elettori alle Amministrative

Saranno Oltre 12 Milioni, Incerta la Data

ROMA, 17 FEB - Con il passare dei giorni e l'avvicinarsi alla scadenza in vista delle prossime elezioni amministrative - che si terranno in primavera, in una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno, ma la cui data non è ancora stata fissata - aumenta il numero dei comuni e quindi dei cittadini che sono chiamati al voto. Secondo gli ultimi conteggi, infatti, alle urne andranno complessivamente 12.095.739 cittadini, considerando una sola volta gli enti interessati a più elezioni.

Le province che devono rinnovare la propria amministrazione sono 8: Vercelli, Como, Varese, Vicenza, Genova, La Spezia, Ancona e Ragusa, per un totale di 3.647.803 votanti e 4.396 sezioni. I comuni interessati alla consultazione sono arrivati ad essere 958, di cui 170 superiori ai 15 mila abitanti e 788 inferiori.

Dei comuni superiori, 29 sono quelli capoluogo: Alessandria, Asti, Cuneo, Como, Monza, Belluno, Verona, Gorizia, Genova, La Spezia, Parma, Piacenza, Lucca, Pistoia, Frosinone, Latina, Rieti, L'Aquila, Isernia, Lecce, Taranto, Trani, Matera, Reggio Calabria, Agrigento, Palermo, Trapani, Oristano e Olbia.

Per i comuni “inferiori” andranno alle urne 3.073.536 cittadini in 3.646 sezioni, per quelli “superiori” 6.502.302 abitanti, questi ultimi divisi in 7.649 sezioni elettorali. Tra tutti i comuni al voto, in poco meno di cento il Consiglio si rinnova per motivi diversi dalla scadenza naturale.

Intanto, domenica 4 febbraio si sono tenute, in numerose città, le primarie dell'Unione per scegliere il candidato sindaco per il centrosinistra. Nella gran parte dei casi, il vincitore è stato l'esponente riformista. A Genova, infatti, la vincitrice è stata Marta Vincenzi, europarlamentare Ds; un altro europarlamentare, Leoluca Orlando, delle file di Di Pietro ma candidato dalla Margherita, cercherà di strappare la guida di Palermo al centrodestra. All’Aquila si è imposto il parlamentare Ds Massimo Cialente e Reggio Calabria ha vinto il candidato sostenuto dall'Ulivo, Eduardo Lamberti Castronuovo. E la richiesta di indire primarie anche nel centrodestra è stata avanzata proprio nei giorni scorsi dal Movimento per l'autonomia (Mpa) a Palermo, ma Forza Italia si oppone: «la richiesta dell' Mpa di scegliere la strada delle primarie per le amministrative di Palermo - ha detto ieri il coordinatore regionale di Fi, Angelino Alfano - è legittima, ma non accoglibile».
(ANSA).


Angelo De Nicola© - Tutti i Diritti Riservati - contatti