COMUNICATO STAMPA
Ieri, in un’affollata chiesa del Monastero San Basilio, si è aperta ufficialmente la seconda edizione del “Natale al Monastero” con la presentazione multimediale del libro di Angelo De Nicola “Il primo Giubileo della Storia” (One Group Edizioni), trasmesso in diretta streaming grazie a Manuwebtv.
Sono intervenuti con l’autore: Dario Nanni – Consigliere comunale di Roma Capitale e Presidente della Commissione Giubileo; Don Martino Gajda – Membro Comitato Perdonanza, Francesca Pompa – Presidente One Group, le letture sono state eseguite da Sabrina Giangrande – Amici di San Basilio; ha moderato l’incontro il giornalista Fabrizio Caporale.
Presente anche l’ex parlamentare Stefania Pezzopane, consigliera comunale del Partito Democratico. A tutti gli ospiti il consueto e prezioso omaggio realizzato dalle Monache con gli auguri natalizi.
Nella giornata odierna, 7 dicembre, con inizio alle ore 16, è prevista la Tavola rotonda “L’Aquila e Sulmona: quale Perdono?” con gli interventi di: Don Girolamo Dello Iacono – Assistente spirituale Monastero San Basilio, Isernia; Giulio Mastrogiuseppe – Associazione Celestiniana Sulmona; Fabio Maiorano – Deputato Storia Patria Abruzzese; Padre Quirino Salomone – Centro studi Celestiniani L’Aquila; Angelo De Nicola – Amici di San Basilio; modera Giovanni Ruscitti – Giornalista e a seguire, alle 18.30 “Laetitia Adventi” con il Maestro organista Luciano Bologna che si esibirà con l’organo settecentesco, recentemente restaurato, Baldassarre Galuppi (1706 – 1785) con la Sonata II in fa Maggiore (Andantino – Allegro); Luigi Bittoni (1753 -?) Pastorale Anonimo Pistoiese del XVIII secolo, All’elevazione; Antonio de Cabezon (1510 – 1566) Diferencias sopra la Gallarda Milanesa; Domenico Zipoli (1688 – 1726) Quattro versetti in do maggiore, Canzona in do maggiore, Pastorale, Al post Comunio; Johann Sebastian Bach (1685- 1750); Due corali dal Clavierübung,- Vater unser im Himmelreich, Fughetta super Nun komm der Heiden Heiland; Gaetano Valeri (1760 – 1822) Sonata II in do maggiore.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10225279749209268&set=a.1328932871901&type=3
COMUNICATO STAMPA
GIUBILEO, NANNI = CREARE ASSE CON L’AQUILA CAPITALE DEL PERDONO
E’ fondamentale che in vista del Giubileo Roma organizzi delle iniziative insieme alla città de L’Aquila riconosciuta da Papa Francesco come la capitale del perdono.
Così in una nota Dario Nanni, presidente della Commissione Giubileo durante la presentazione del libro di Angelo De Nicola “IL PRIMO GIUBILEO DELLA STORIA: LA PERDONANZA DI CELESTINO V”.
L’Aquila è soltanto ad un’ora da Roma ed è la sesta città d’Italia come numero di monumenti presenti, sarebbe un connubio naturale quello di organizzare iniziative ed eventi in collaborazione con la città de L’Aquila. Proprio lo scorso anno Papa Francesco durante la sua visita nella città abruzzese la definì la città del perdono, della pace e della riconciliazione. Per queste ragioni e per la storia che lega anche le due città, è importante organizzare eventi e iniziative e creare le condizioni affinché ci siano momenti in cui Roma e l’Aquila condividano l’importante evento del Giubileo.
Tra l’altro, proprio il primo Giubileo della storia, nel 1300, fu il risultato di scelte legate a seguito del gran rifiuto di Celestino V che in qualche modo innescò la necessità di organizzare un altro evento proprio per concedere le indulgenze ed il perdono.
Sono sicuro – conclude Nanni – che organizzare degli eventi ed iniziative e stringere questo patto di collaborazione con l’Aquila oltre che naturale sarà anche utile alla città di Roma e alle stesse regioni del Lazio e dell’Abruzzo.
Assemblea Capitolina
Commissione Capitolina Speciale “Giubileo 2025”
Il Presidente Dario Nanni
Via G. D’annunzio nr. 100
00187 – Roma
https://www.ilcapoluogo.it/2023/12/09/giubileo-un-asse-con-laquila-capitale-del-perdono/
https://www.radiolaquila1.it/2023/12/09/giubileo-nanni-creare-asse-con-laquila-capitale-del-perdono/
https://www.ilcentro.it/l-aquila/giubileo-della-chiesa-2025-ora-roma-chiama-l-aquila-1.3230108