LogoLogo

"Le Mie Radici Aquilane"

da ”Cittàmagazine”, ottobre 2006
di RANIERO PIZZI


«Credo che l'idea che si ha degli italiani sia spesso falsata dai luoghi comuni». Marisa Bafile, originaria dell'Aquila ed eletta con circa 18.000 voti nella Circoscrizione Estera dell'America Meridionale, ha raccontato le sue «doppie radici, italiana e sudamericana» nel corso della visita istituzionale avvenuta alcuni giorni fa a Tornimparte.

Nel corso della seduta del consiglio comunale, riunito per il conferimento della cittadinanza onoraria al giornalista Angelo De Nicola, la senatrice ha raccontato il suo punto di vista sull'emigrazione. «L'emigrante rappresenta un grande valore che dobbiamo saper usare. Spesso, quando si parla di emigranti, si pensa all'immagine del viaggiatore con la valigia di cartone. Secondo me questo è uno stereotipo da superare. In Venezuela c'era un territorio in cui nessuno voleva andare a vivere a causa del clima terribile. Gli unici che hanno avuto il coraggio di farlo sono stati gli italiani. Queste persone hanno lavorato tantissimo per rendere quel luogo vivibile e adesso, che proprio lì è stato trovato il petrolio, hanno visto ripagati i loro sforzi. Gli italiani all'estero hanno portato soprattutto la loro grande voglia di lavorare».

L'incontro a Tornimparte è stato possibile grazie anche all'impegno delle associazioni Pro-loco di Tornimparte e ”Fonte Vecchia” di Villagrande di Tornimparte.