LogoLogo

Un Impegno per il Recupero delle Tradizioni

da ”La Cronaca d’Abruzzo”, 24 settembre 2006
di STEFANO CRISTOFANI


Tornimparte. Questo pomeriggio alle 15.30, a Tornimparte, è prevista un'intensa giornata interamente dedicata alla cultura. Ospite d'eccezione l'on. Marisa Bafile, eletta alla Camera dei Deputati per la ripartizione Sud America, la quale, nell'ambito dell'iniziativa dell'amministrazione comunale, tratterà l'argomento "Tornimparte e l'emigrazione".

Tutti impegnati, amministrazione comunale compresa, ad intraprendere iniziative che possano riportare in auge quelle che sono le tradizioni culturali, e sociologiche, di una cittadinanza che vive apparentemente un'ubicazione geografica sfavorevole, avvolta dalle aspre montagne ma, in realtà, proprio questa condizione ha permesso la conservazione di origini forti e mai dome, tipiche delle popolazioni dell'entroterra abruzzese.

Ecco perché risulta essere prezioso e determinante il supporto dell'on. Marisa Bafile e di Angelo De Nicola, entrambe giornalisti, impegnati sul fronte della cultura a tutto tondo. De Nicola, nell'occasione, dopo il discorso della deputata Bafile, presenterà il suo ultimo libro "La missione di Celestino", prosieguo della precedente fortunata pubblicazione "La maschera di Celestino".

Il lavoro instancabile di Angelo De Nicola, con il suo "Tour celestiniano" in occasione della trascorsa Perdonanza, ha saputo catturare l'attenzione dei numerosi partecipanti, conducendoli in un percorso di conoscenza dei luoghi toccati dal "Papa del gran rifiuto".

Singolare l'attività di De Nicola in questo senso: ha scelto luoghi chiave, simulando quella che potrebbe essere la strutturazione telematica di Internet, la rete delle reti. Una serie di luoghi chiave (nodi) dai quali partire per approfondire (link) la conoscenza di Celestino V.

In una sorta di "ragnatela museale" l'autore incuriosisce gli interessati con ricerche in chiave giornalistica, offrendo spunti per ampliare e stimolare il desiderio di approfondimento delle vicende celestiniane.

Il ricavato derivante dalla vendita del romanzo "La missione di Celestino", edito da "La Nuova Editrice", sarà interamente devoluto alla missione di Bangui in Africa, grazie anche al supporto dell'Associazione ”99 Amici di San Basilio” e al loro progetto no-profit "Cordata per l'Africa".

E' anche per questa sua attività, oltre che per le origini tornimpartesi, che l'amministrazione comunale procederà a conferire la cittadinanza onoraria ad Angelo De Nicola, in una cerimonia ufficiale prevista per le ore 17.30 di oggi.