LogoLogo

APRE IL CENTRO COMMERCIALE: MA SARÀ DAVVERO UN PARADISO?



Segui Angelo De Nicola su Facebook


TERAMO - Teramo, da ieri, cambia. E a determinare una svolta storica non è un Prg nè un “Piano strategico” nè una tornata elettorale, ma un centro commerciale, una di quelle strutture, rileva l’ultimo studio di Unioncamere, che tanto piacciono agli italiani sempre più attirati dagli “iper” mentre perdono appeal i piccoli esercizi commerciali.

Teramo cambia. Finora era stato il Corso il luogo cardine del commercio e dell’aggregazione. Ora il “cardo” rischia di diventare, per giovani e anziani, lo sbrilluccicante “Corso” del “Gran Sasso Shopping”. Sta a chi governa, cioè a chi può determinare la Teramo del futuro, non violentare l’anima di una città nel nome del progresso trovando gli opportuni contrappesi ad un decentramento centrifugo che, con un colpo di bacchetta magica, crea un paradiso dove trovi tutto, a prezzi più bassi, con un comodo parcheggio persino gratis, tra tanta gente che, senza andare di corsa, compra o fa lo “struscio”.

È il futuro, bellezza! Un futuro migliore per una Teramo migliore? Vedremo che futuro saprà darsi una città che trasuda storia e che, oggi, riesce ad emozionarsi solo per l’apertura di un centro commerciale.

Angelo De Nicola